20 luglio 2012

Dal Consiglio Comunale del 19 luglio 2012

Sulbiate 19 luglio 2012

Oggetto: Punti 6-7-8-9 dell’Odg del Consiglio Comunale. Dichiarazione 


Signor Sindaco
Colleghi Consiglieri

Esprimo tutto il disagio del Gruppo Consiliare che rappresento, nel vedere i quattro punti dell’OdG di questo Consiglio riguardanti la costituzione delle Commissioni Consultive affrontati in questo modo.

Nonostante le dichiarazioni di voler creare una nuova dinamica di collaborazione tra maggioranza e minoranze, ci troviamo a decidere la costituzione di queste quattro Commissioni senza aver potuto affrontare il motivo e le modalità di questa scelta.

Sono state messe all’OdG di questo Consiglio, modificando le competenze, senza alcuna discussione: perché queste quattro e non altre ?
Riproponete lo schema del passato, perché cambiare le competenze ? avete fatto delle verifiche ?
Avete concluso che è meglio cambiare: perché non confrontarci prima ?

Perché alcune commissioni ( come ad esempio Cultura e Istruzione, oppure Ambiente Territorio e Viabilità) che affrontano tematiche parallele, non sono state accorpate ?
E perché avete cancellato quella Urbanistica ?
Ritenete che Sulbiate non abbia bisogno di una attenzione particolare allo sviluppo urbanistico ?
Perché non pensare di dare competenze specifiche per armonizzare le costruzioni sia le nuove che le ristrutturazioni, pensate sia solo un problema di controllo delle volumetrie?

Noi crediamo che le Commissioni siano uno strumento di partecipazione: in questo senso va rivisto il metodo di composizione, di scelta del Presidente, la definizione delle competenze.
La Commissione, organo consultivo, deve lavorare con una sua dinamica, senza aspettare le “necessità” dell’Assessore di riferimento.

Perché proponete di rifare le Commissioni come in passato ?

E’ necessario per l’Amministrazione di Sulbiate dare un messaggio forte alla cittadinanza, perché si dimostri nei fatti che almeno localmente ha senso interessarsi della “cosa pubblica”.

Durante l’incontro Capigruppo, abbiamo proposto di rinviare il punto 10 dell’Odg sullo Statuto Comunale per ridiscutere, insieme a tanti altri punti, quello delle Commissioni: ci sembra che da un punto di vista logico fosse di buon senso fare il lavoro sullo statuto per costruire una unanimità.

Non possiamo esimerci dal dichiarare tutta la nostra contrarietà a questo modo di procedere, e quindi comunico che non parteciperò al voto.



Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale
Il Capogruppo
Luigi Fassina