15 dicembre 2012

Dal Consiglio Comunale 14 dicembre 2012

Al  Sig. Sindaco Andrea Crespi

OGGETTO: Consiglio Comunale 14 dicembre. Dichiarazione iniziale.

Si apre questa sera un Consiglio Comunale un po’ anomalo: l’ordine del giorno è costituito da solo due interrogazioni che il nostro Gruppo ha presentato per lo scorso Consiglio del 30 novembre ma che non è stato possibile discutere in quella sede.
Una prima considerazione riguarda questo aspetto.
Infatti se il Regolamento prevede la presentazione delle interrogazioni prima della pubblicazione dell’ordine del giorno, è anche vero che il termine ultimo per convocare un Consiglio è di 48 ore.
Riteniamo quindi che la Maggioranza non ha voluto completare l’ordine del giorno con le due interrogazioni con una integrazione successiva: il tempo infatti lo permetteva.
Certo il rispetto delle norme è fondamentale per una democrazia: ma riteniamo sia avvilente che detto rispetto diventi il criterio per eccellenza che detta le scelte da compiere.
Ci rendiamo conto che rischiamo di sostituire il regolamento alla politica ? e questo sarebbe molto negativo per Sulbiate.
Apprezziamo comunque l’impegno e la determinazione del Sindaco che, come aveva dichiarato, si era impegnato a rispondere alle due interrogazioni prima di Natale.

Ci troviamo però questa sera ad essere perplessi, non solo per il fatto che, come ho già detto, ci sono solo due interrogazioni ma perché non abbiamo trovato altrettanta determinazione nel far rispettare agli Uffici  i termini previsti dal Regolamento che indica in un massimo di 30 giorni, il termine entro il quale fornire alle Minoranze la documentazione richiesta.
Ci è stato detto che alcuni documenti richiesti in data 20 ottobre 2012 dalla Consigliere Mattavelli in merito al Progetto Ex-Filanda mancavano perché sono parte del progetto che la Provincia di MB ha presentato in Regione per il Bando Aster e che lo stesso Comune li stava attendendo.
Sorvoliamo sulla stranezza di questa situazione: come può una Provincia non dare in copia al Comune interessato, un documento che produce ?
Ora però sappiamo che il Comune è in possesso di questi documenti, ma non ci è ancora arrivata la copia richiesta.
Avremmo preferito altrettanto impegno e determinazione nel rispettare i termini e gli impegni, sicuramente molto importanti visto l’argomento a cui si riferiscono e visto che la richiesta di un Consiglio Comunale Straordinario, con ordine del giorno un unico argomento “Progetto ex-Filanda: analisi della situazione e prospettive future” è del 10 novembre 2012.
Abbiamo accolto positivamente la proposta fatta dal Sindaco durante la seduta del 30 novembre, di fare il Consiglio richiesto dopo il ricevimento di detta documentazione.
Ora però, ci sembra, che la Maggioranza stia tergiversando per spostare nel tempo l’accoglimento di detta richiesta.
Ribadiamo quindi la necessità di fare al più presto il Consiglio Comunale sul tema Ex-Filanda e di tenerlo prima di ogni altra  iniziativa perché le valutazioni da sviluppare su questo argomento sono prima di tutto politiche e quindi da fare nella sede istituzionale competente prima di affrontare gli aspetti più tecnici e operativi.

Gruppo Subiate Democratica e Solidale
Luigi Fassina
Capogruppo