23 maggio 2014

Dal Consiglio Comunale 19 maggio 2014

OGGETTO: Punto 1, Approvazione rendiconto di gestione anno 2013  Dichiarazione di Voto 

Siamo consapevoli che la situazione economica e il patto di stabilità hanno prodotto incertezza nelle scelte e  negli impegni di spesa di questa Amministrazione; ma ci aspettavamo un minimo di coraggio soprattutto in quegli ambiti dove il cittadino  e’ coinvolto direttamente. Come quelli socio-culturale.

Il  bilancio 2013  ha mantenuto nelle linee guida, i livelli di spesa sui servizi sociali, quasi a dire che le esigenze dei cittadini sono state le stesse dell’anno passato, ma che poi nel dettaglio ha  addirittura subito una contrazione  della spesa  del 6%: è una scelta  che dimostra scarsa sensibilità verso le difficoltà della nostra popolazione, in primis per la mancanza di lavoro. A questo proposito, in piu’ occasioni, abbiamo proposto un sostegno concreto per coloro che avevano perso il posto di lavoro e  che poteva realizzarsi in un fondo di solidarieta’ ma la risposta alla nostra proposta e’ sempre stata la solita:  “poi vedremo…”

Il settore trasporti con un taglio del17% e quello culturale del 18% sono tra i più penalizzati, La stessa biblioteca che avrebbe bisogno di essere rivitalizzata dopo un lungo periodo di aperture fatiscenti per mancanza di personale, ha subito una contrazione.
La mancanza di una proposta culturale seria ed articolata   ha visto il culmine in una sagra del paese scialba, passata “inosservata”.
Non parliamo poi dei contributi alle associazioni, “inesistenti o insignificanti”.
Avete giocato al risparmio ma non solo. Per fare cassa avete predisposto la vendita di spazi al cimitero per i non residenti e la vendita di attrezzature pubbliche.

Ma il controsenso scandaloso e’ che ci troviamo con un avanzo di bilancio di ben 732000 euro!!!
Inaccettabile! 

Strade dissestate, lavori fermi in ogni angolo del paese, alberi rinsecchiti da sostituire ecc. queste risorse potevano essere impiegate in cento modi diversi. Avere preferito congelarle.

Un bilancio questo che possiamo sintetizzare con una parola:  “tiepido”.

Per questo il nostro voto è contrario


Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale
Il Capogruppo Guglielmo Stucchi