28 settembre 2014

Egr. Sig. Sindaco di Sulbiate
    Andrea Crespi 
p.c. al Gruppo Sulbiate Insieme
    Fausto Brambilla
Sulbiate,  26 settembre 2014

Il gruppo di opposizione “Facciamoci in Quattro”,  in data 20 Agosto, ha consegnato una “lettera aperta al sindaco” conseguentemente a due fatti considerati, a dir poco, “preoccupanti”. Ci riferiamo alle dimissioni dell’Assessore Simona Crippa da ogni incarico e senza ripensamenti e del “traballante” Consiglio Comunale del 25 Luglio dove, per mancanza del numero legale, si è rischiato l’annullamento della seduta.
L’intento di quella lettera, se pur con toni vigorosi, era quello di proporre un patto di collaborazione tra maggioranza ed opposizione .
Purtroppo però, come abbiamo constatato, è stata travisata e la risposta del gruppo di maggioranza, oltre a non entrare nel merito, si lancia in offese personali e al limite della legalità nei confronti del capogruppo di Fi4, Daniela Mattavelli, a cui va il nostro sostegno e la nostra stima.
Una modalità questa usata spesso da persone povere di argomenti e utilizzata per distogliere l’attenzione dal vero problema.

Sulbiate Democratica e Solidale, pur condividendo i punti evidenziati nella lettera, ha preferito incontrare personalmente  il Sindaco Crespi, il giorno 21 Agosto,  per rimarcare le medesime preoccupazioni, chiarire i fatti e per offrire  collaborazione.

 Il nostro intento era quello di proporre una collaborazione tra maggioranza ed opposizioni nei vari ambiti e commissioni per sopperire all'esiguo numero di amministratori e per far procedere le diverse attività visibilmente congelate e scarsamente frequentate. Ovviamente  in una relazione   paritetica di reciproco riconoscimento e rispetto pur con ruoli ovviamente differenti.
Questo significava condividere l’analisi della situazione , stabilire   compiti e   garantire un’informazione puntale e completa.

Ci spiace costatare che non vi siete accorti della    buona volontà  a collaborare   dimostrata in diverse situazioni: nella commissione “Scuola”, nel gruppo di lavoro per la revisione del regolamento delle Consulte di Quartiere, in quello dello “Statuto” e dell’ Osservatorio Minori ecc. Il lavoro è stato  proficuo,in modo particolare, con l’Assessore dimissionario Simona Crippa, alla quale va il nostro sentito ringraziamento e il rammarico di non poter continuare insieme questa “avventura”; ciascuno secondo il proprio ruolo ma nel reciproco riconoscimento.

Vede sig. Sindaco, la collaborazione di alcuni di noi con Sulbiate Insieme, parte da lontano ed è sempre stata non facile.
Ma ci permetta di sottolineare che a distanza di anni siamo ancora qui ad evidenziare la necessità di un cambio di passo nei rapporti (più informazione, più condivisione, più volontà di ascoltarsi): ribadiamo che oggi come allora, la responsabilità di condurre è vostra e che tocca a voi cambiare l’approccio.
Abbiamo più volte sottolineato in questi anni come lo scivolare nell'insulto personale è proprio di chi non ha argomentazioni per confrontarsi, o meglio non è abituato a confrontarsi.
Tocca al suo gruppo smettere di fare queste affermazioni e di rimanere “in tema” quando ci si confronta.

Ribadiamo che nonostante ciò noi siamo disponibili a collaborare: ma facciamo di più.
In allegato un elenco di punti per noi urgenti, nell'interesse del paese che non è solo vostro.
Attendiamo quindi il cambio di modalità da parte di chi ha la responsabilità di condurre.



                                                                            Sulbiate Democratica e Solidale
                                                                                 Guglielmo Stucchi





Allegato del 26/9/2014

1)  La Via Mandelli, dopo anni di dissesto, è stata asfaltata ma non terminata: ancora oggi non abbiamo una data certa del completamento. La ditta appaltatrice “Passoni” posta in fallimento quando ha la facoltà di completare i lavori?

2)  Le strade di Sulbiate sono seminate di buche e    necessitano di minuta manutenzione ed alcune di completo rifacimento. Si parla di appalto sovra comunale per la loro definitiva sistemazione: quando?

3)  I temporali della scorsa estate hanno allagato intere zone del paese mostrando l’insufficienza della canalizzazione del Cava  avete ripensato  ad una nuova gestione del territorio? Magari con l’obbligo di  ripristino delle rogge ai bordi dei campi coltivati?

4)  Quest’anno va in scadenza il PGT (Piano Governo Territorio). Quali sono le linee politiche programmatiche e quando inizieranno le procedure?

5)  La “Filanda” è un grande impegno economico per la nostra comunità. Oltre al valore del terreno (più di 3000 mq) il nostro comune ha stanziato, per il momento,circa  200.000 Euro destinati ad aumentare. Inoltre 1.600.000 Euro provenienti da Fondazione Cariplo e dalla Regione (Bando Aster) confermano grandi risorse  per un progetto   che ha già subito mutamenti profondi. Chi gestirà la struttura e in caso di fallimento del progetto esiste un’ alternativa?

6)  Il lavoro imbastito per l’”Osservatorio Minori” è fermo a prima dell’estate quando ripartirà?

7)  Il sindaco si era impegnato a sostenere il “Fondo di Solidarietà” in collaborazione con la Parrocchia; come e quando?

8)  Quando l’amministrazione prenderà seriamente in considerazione l’ impegno del PAES, il 20-20-20 ed inizierà l’opera di informazione capillare tra la popolazione?

9)  Visto che l’incarico dell’Assessore ai Servizi Sociali è ricoperto da Lei, Sig Sindaco, vorremmo sapere quale proposta formativa intende proporre nell'ambito scolastico di ogni genere e grado?

10)   Anche quest’anno la festa del paese si presenta all'insegna dell’economia e priva di iniziative che caratterizzino l’evento. Esiste un progetto culturale per il nostro paese?

11)  Sig. Sindaco, aveva promesso in Consiglio Comunale e su nostra sollecitazione di aprire un una tavolo di discussione sul problema  “lavoro” conseguentemente  alla proposta dei sindacati di dedicare un intero Consiglio Comunale a questo tema. Quando intende concretizzare la cosa?

12)  Viste le scarse presenze alle serate  dedicate alle Consulte di Quartiere, nel  caso non dovessero presentarsi un numero sufficiente di candidati o/e una scarsa affluenza alle urne  come intendete procedere in merito?

13)  La collaborazione tra alcuni uffici comunali di diversi paesi sta iniziando a produrre inconvenienti nei servizi, un aumento dei costi e difficoltà organizzative. Al di la degli obblighi di legge come intende tamponare i disagi procurati alla popolazione?

14)…….